giovedì 19 luglio 2018

Per gli occhi e per il palato

Questi frutti del colore del sole appagano la vista, ma sono una vera delizia trasformati in una torta...squisita... provatela e fatemi sapere...sereni acquarelli !




TORTA ai limoni

Tempo di preparazione:  1 ora (30’ in più se preparate voi la pasta frolla)
Ingredienti  (per 8-10persone ):
200 gr di mandorle pelate
2 limoni
100 gr. Di zucchero
4 uova
Per la crema:
½ litro di latte
5 tuorli d’uovo
50gr. di farina
100 gr. Di zuccheo
Buccia grattugiata di 2 limoni
1 confezione di pasta frolla surgelata nel caso non voleste preparare voi la frolla.
Preparazione crema: far bollire il latte in un pentolino;  lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata dei limoni, ottenuto un composto bianco e spumoso aggiungere la farina setacciata e il latte caldo. Fare bollire e mescolare continuamente per qualche minuto. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare.
Se utilizzate la pasta sfoglia congelata, foderare una teglia a cerniera del diametro di 24-26 cm con uno spessore di circa 3 cm. Distribuirvi sopra la crema preparata.
Grattugiare la buccia dei limoni e spremerne il succo. In una terrina lavorare: tuorli d’uovo, zucchero e buccia grattugiata dei limoni. Poco alla volta aggiungere le mandorle tritate e il succo dei limoni. Infine, incorporare gli albumi montati a neve.
Versare questo composto nella tortiera sopra la crema di limone.
Porre in forno pre riscaldato  170 gradi e far cuocere la torta per circa 60’. Servire fredda e  spolverizzarta di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento