giovedì 31 gennaio 2013

Il profumo dell'orchidea

Il profumo dell'orchidea
penetra come incenso
le ali di una farfalla
(M. Bascho)

10 commenti:

  1. Bellissime le tue orchidee...sembra davvero di sentirne il profumo,complimenti!

    RispondiElimina
  2. toujour un plaisir d'admirer tes fleurs dans toutes leur simplicité

    RispondiElimina
  3. “Profumo d’orchidea” non avrebbe potuto intitolarsi meglio l’acquerello qui esposto, giacché quello che vi si coglie non è una forma definitita e concreta, ma una macchia, un’impressione, come talvolta accade alle sensazioni olfattive, che rimangono vaghe, incerte, fin quando non riusciamo a identificarle.
    L’orchidea è un fiore sontuoso e affascinante, che sembra schiudere tante sensazioni diverse, fra cui sensualità e mistero. E sono proprio queste le impressioni che il dipinto suscita, grazie all’impiego della garanza rosata, stemperata sapientemente in tante nuances piacevoli e delicate, che passano dalla tonalità più accesa e passionale a quella più morbida e romantica.
    La scelta dell’orchidea da rappresentare è caduta su un esemplare rosa, proprio perché questa tinta simboleggia affetto e amore, sentimenti che albergano nel cuore dell’autrice, un’artista sensibile e capace, che con quest’opera conferma la propria vocazione pittorica ed il proprio talento.

    RispondiElimina
  4. Come faccio a lasciarti un commento dopo quello del guardiano del faro? Ti dico però che sono molto contenta di risentirti e rivedere i tuoi stupendi fiori.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Stupendi giochi di colore! Buon fine settimana, Arianna

    RispondiElimina
  6. Complimenti Miriam, davvero bellissime le tue orchidee, un lavoro molto originale, sia come esecuzione che per i stupendi colori. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Delicatezza e poesia, trovo meraviglioso questo dipinto. Abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Gorgeous and loose and ... those colors!!! Lovely! Pink and orange is my favorite combination~

    RispondiElimina
  9. Grazie mille di tutti i vostri commenti :))))!!!

    RispondiElimina